Teatro del Silenzio, Lajatico: my night in Tuscany!

Discussions about Concerts

Moderators: Renate, Management

Teatro del Silenzio, Lajatico: my night in Tuscany!

Postby marti on Fri 06 Jul, 2007 12:38 pm

Non riesco a trovare le parole per cominciare il mio resoconto. Sono tornata questa notte e al pensiero di aver assistito al concerto e di aver sentito la voce di Andea dal vivo, l'emozione mi prende.
Tutti gli avvenimenti che hanno caratterizzato la giornata di ieri sono fisse nella mia memoria e saranno per sempre testimonianza indissolubile di un giorno indimenticabile.

Sono partita insieme a mio padre alle tre del pomeriggio da Sassuolo, vicino a Modena. Il sole splendeva nessuna nuvola minacciava il cielo turchino. Dopo un viaggio di circa tre ore, finalmente abbiamo visto un cartello: Lajatico. Ero immnensamente felice. Finalmente eravamo arrivati in quel gioiello paesaggistico nell'entrterra toscano. Sono rimasta attonita, meravigliata: tutt'intorno a me c'erano le colline, i vigneti, i campi di girasoli, di cui Andrea ha molto spesso parlato, ma fino a ieri non potevo immaginare quale fosse la bellezza di questi luoghi.
Alle sette circa siamo arrivati al Teatro del Silenzio. Ci siamo incamminati lungo una stradina sterrata e gli unici suoni che riuscivo a percepire erano il canto degli uccellini e il rumore dei miei passi sulla stradina polverosa. Improvvisamente ho sentito una musica provenire da lontano, poi una voce, che sembrava vagare nel vento. Ho immediatamente compreso il significato di quel nome: "Teatro del Silenzio". Attorno il paesaggio maestosamente silenzioso, sembrava prendere vita, accarezzato dalla dolcezza di quei suoni. Il sole stava ormai tramontando e mi sembrava di essere giunta in un luogo senza tempo, un posto al di là del mondo stesso.

Finalmente siamo arrivati alle gradinate e ho potuto osservare il palco, sovrastato da un'immensa scultura rappresentante il sole.
Qui si è aperto un siparietto a dir poco curiioso: l'area destinata ai disabili, posta al centro ed in ottima posizione, era completamente priva di sedie atte ad ospitare i disabili. Questo mi è apparso oltremodo discordante rispetto all'attenzione che tutta l'organizzazione aveva posto in essere per l'arrivo ed il trasporto dei diversamente abili. :shock: :shock:
Il concerto è iniziato alle 20,50, con un po' di ritardo, come di consuetudine. Andrea è arrivato sul palco ed io, anche se con un po' di fatica sono riuscita a vederlo: aveva un giacca nera, con un paio di jeans scuri e la giacca dello stesso colore. Era bellissimo.
Dopo una breve introduzione, la musica ha invaso il silenzio con la voce di Andrea:la prima canzone è stata Melodramma, e non poteva essere che
così. è stata perfetta. Andrea sembrava abbastanza tranquillo e alla fine di ogni brano ringraziava e sorrideva al pubblico che lo acclamava.
Subito dopo ha presentato il primo ospite della serata: Kenny g con cui ha cantato un pezzo inedito.
Poi lo spettacolo è continuato con Mille lune, Mille onde.
Subito dopo l'altra sorpresa della serata: Vivo per lei con la bravissima Sara Brightman.
Successivamente abbiamo ascoltato l'altro brano inedito, in cui Andrea era accompagnato al piano dal sorprendente Lang Lang, che poi ha eseguito un assolo.
Ecco che ha fatto il suo ingresso sulla scena l'altra big della serata, Elisa, che ha cantato un duetto con Andrea e poi ha cantato il suo ultimo successo. Alla fine della sua esibizione la maggior parte del pubblico si è alzato in piedi, dedicandole un standing ovation.
L'ultimo brano con cui è terminata la prima parte del concerto è stato Canto della terra, eseguito in duetto con il soprano Sarah Brigthman.
l'esecuzione è stata perfetta. io ero estasiata, non riuscivo a trattenere la mia emozione; quando è arrivato il momento dell'acuto ho tremato, invece è stato perfetto. Con questo brano Andrea Bocelli e Sarah Brigthman hanno riscosso applausi molto calorosi.
dopo circa mezzora di pausa il concerto è ripreso.
David Foster ha accompagnato al piano l'esibizione di Kenny g.
Il saxofonista è rimasto sul palco ed ha eseguito un brano con il sax, intitolato Silhoutte ed è usicto accompagnato dagli applausi incessanti del pubblico.
A questo punto David Foster ha richiamato sul palco Andrea, che nel frattempo si era cambiato d'abito (questa volta vestiva una giacca bianca e portava una sciarpa grigia. Il produttore lo ha presentato in italiano dicendo: "vi presento il più grande tenore del mondo, anzi dell'universo".
Andrea ha cantato un brano di cui non ricordo il titolo.
Il tenore ha poi eseguito un medley delle canzoni del cd Amore: Besame mucho, Somos novios (versione solista), can't help falling in love. Dopo l'esibizione i due hanno poi scherzato sul fatto che Andrea cantasse una canzone in inglese del grande Elvis lì, nel suo paesino. David Foster ha continuato, parlando in inglese, dicendo:"quando ho incontrato Andrea anni fa il suo inglese era molto scarno. diceva solo "yes" e "Thankyou". Ma oggi il suo inglese è stato perfetto."
Successivamente Andrea ha cantato Ama, credi e vai, la canzone scritta per gli atleti delle Olimpiadi, e dietro le sue spalle, si sono accese le fiaccole, sistemate lungo il perimetro del palco. Meraviglioso.
una cantante ha poi eseguito una versione molto bella di Over the rainbow (non ricordo il nome dell'interprete).
Con la stessa Andrea ha cantato The Prayer. Purtroppo nel momento l'acuto finale (un sib) è rimasto in gola per il primo secondo, ma poi Andrea è riuscito a riprendersi e a metterlo in maschera, come si dice in gergo. questa è sta l'unica "pecca" della serata, a parte l'inizio, in cui su alcuni acuti Andrea è rimasto leggermente calante. Devo dire che la serata di ieri è stata particolarmente fradda e questo non ha sicuramente aiutato i cantanti.
Poi Chris Botti ha fatto un pezzo con la tromba. Andrea ha cantato l'ultimo inedito e ha cantato in duetto inginocchiato davanti a Laura Pausini.
i bis sono stati Sogno, il Mare calmo della sera e il Canto della terra.
il concerto è terminato con applausi scroscianti ed io sono fiera ed orgogliosa di essere stata fra quiei diecimila che hanno applaudito la voce di Andrea.

marti

I'm sorry but I wanted to post this message in italian because for me is not so simple explain my emotions in english....
I hope someone can give you a trnslation soon...
anyway I hope also that you can understand something....
User avatar
marti
 
Posts: 111
Joined: Fri 30 Jun, 2006 11:50 am
Location: Modena

Postby patriciabutler on Fri 06 Jul, 2007 1:08 pm

It is obvious Marti that you had a wonderful evening , after a long journey from home to get there, did I understand right , did it take you four hours. I shall be getting out my map of Italy ( or Google earth ) to get an idea of the distance. Oh if only , seems he sang many of my favourite songs. Next year - God willing! I am now going to print off your report so that I can get some much needed practice. Thankyou so much for your report.
Tricia
patriciabutler
 
Posts: 337
Joined: Mon 24 Apr, 2006 8:41 pm

Postby jed on Fri 06 Jul, 2007 1:30 pm

Thanks for the report--sounds like everyone had a wonderful evening.
BRAVO ANDREA!!!
jed
 
Posts: 228
Joined: Fri 14 Nov, 2003 4:35 pm

Postby sam on Fri 06 Jul, 2007 1:50 pm

Grazie Marti! :D
User avatar
sam
 
Posts: 1194
Joined: Sat 20 Dec, 2003 2:07 pm

Postby marti on Fri 06 Jul, 2007 2:20 pm

pensate che il mio resoconto si possa inserire su bocelli.de nello spazio dedicato ai reports dei fan??
grazie, marti
:D :D
User avatar
marti
 
Posts: 111
Joined: Fri 30 Jun, 2006 11:50 am
Location: Modena

Postby sam on Fri 06 Jul, 2007 2:29 pm

Perche' no? Allora Renate che ne dici?
User avatar
sam
 
Posts: 1194
Joined: Sat 20 Dec, 2003 2:07 pm

Postby Stefy on Fri 06 Jul, 2007 2:31 pm

Mi associo: sono appena tornata dalla Toscana, è stato il mio primo concerto...meraviglioso. Marti, hai descritto perfettamente tutto, mi hai fatto rivivere la serata. E' stato bellissimo, continuo a ripeterlo da ieri sera, mio marito comincia ad essere un po' annoiato da questo ritornello, ma non ci posso fare nulla: bellissimo, tant'è, basta. Devo ringraziarlo, mio marito, lui e Laura (la "nostra" JustLaura!) che mi hanno convinta ad andare. Incredibile, vero? Avevo un timore, come dire, reverenziale: vedere un mito dal vero, no, io? Era come se temessi di non meritarlo. Perchè, diciamocelo, non servono i tacchi alti, come ha detto Laura Pausini, per arrivare alla grandezza di Andrea! E ieri sera ho capito una cosa, anche grazie alla mia bimba più piccola, che al momento della mia partenza mi ha chiesto: "Ma Andrea esiste?". Portate pazienza, ha cinque anni! Oggi la rivedrò e le dirò che, sì, Andrea esiste, è vero, è una persona come tutti noi, e in questo sta la sua grandezza: non è un dio ("di dio c'è solo Dio"!), non è un superman: è un uomo normale, come ha detto anche la moglie di suo fratello Alberto, che ho avuto l'onore di conoscere, e per questo è davvero molto, molto speciale. Perchè un uomo normale che riesce a trasmettere l'emozione che ho provato ieri sera, ha fatto veramente qualcosa di speciale. Ha studiato, ha lottato, ha perseguito con forza un sogno, e una volta ottenuto non ha smesso di studiare e di lottare. Andrea, sei un grande, veramente, e non solo dall'alto del tuo metro e ottanta e passa. Sei un grande perchè non tutti gli uomini normali arrivano a fare le cose speciali che fai. Grazie per ieri sera, grazie di esistere.
User avatar
Stefy
 
Posts: 144
Joined: Mon 15 Mar, 2004 8:49 pm
Location: Italia

Postby sam on Fri 06 Jul, 2007 2:48 pm

Grazie Stefy! Finalmente ti vediamo qui! :D
User avatar
sam
 
Posts: 1194
Joined: Sat 20 Dec, 2003 2:07 pm

Postby sofia on Fri 06 Jul, 2007 2:50 pm

Grazie per il questi rapporti.
TG uno aveto un -item-molto corto sul concerto in loro gionale da 13.30.
Ho controllate loro site e non e su internet .
Non ancore a questi ora.
User avatar
sofia
 
Posts: 691
Joined: Mon 22 Nov, 2004 7:54 pm
Location: belgium

Postby DueBaci on Fri 06 Jul, 2007 3:10 pm

Oh Marti. Thank you so much for your report ! It sound like you had a WONDERFUL time !!


Marti wrote " Finalmente siamo arrivati alle gradinate e ho potuto osservare il palco, sovrastato da un'immensa scultura rappresentante il sole.
Qui si è aperto un siparietto a dir poco curiioso: l'area destinata ai disabili, posta al centro ed in ottima posizione, era completamente priva di sedie atte ad ospitare i disabili. Questo mi è apparso oltremodo discordante rispetto all'attenzione che tutta l'organizzazione aveva posto in essere per l'arrivo ed il trasporto dei diversamente abili. "
_______________

.. perhaps they were saving that area for people who use wheelchairs, that's why no chairs were there. Any other person (with any other kind of disability) could really sit anywhere they wanted to.
User avatar
DueBaci
 
Posts: 2860
Joined: Sat 08 Nov, 2003 3:40 pm
Location: America

Postby DueBaci on Fri 06 Jul, 2007 3:22 pm

Thank you Marti and Stefy ! ...

please folks, be patient with the others who went to the concert.
Some may not have arrived home yet. I do not know of any internet cafe's in Lajatico ... so they must wait until they can have internet access.
Yes they have internet there... but, private ... in peoples homes and places of work.

give them some time to come back from the *Bocelli Zone* ... I'm sure Renate and others will make more reports and have some pictures for us.

Marti, I'm sure Renate would want to add your report to her Bo.de
User avatar
DueBaci
 
Posts: 2860
Joined: Sat 08 Nov, 2003 3:40 pm
Location: America

Postby Francesca on Fri 06 Jul, 2007 4:00 pm

Grazie Marti e Stefy, siete beate davvero.

Marti mi piace il tuo modo di descrivere il paesaggio, si sente subito l'ambiente speciale di questo luogo.

Certamente Renate accetterà di inserire il tuo resoconto. Suppongo che lei era anche a Lajatico?

Stefy, posso capire la tua paura di vedere dal vivo un mito, non di un metro e ottanta, piuttosto di un metro e noventa e più :) e questa altezza è anche da intimidire quando si trova accanto a lui. Adesso sei rassicurata.
Ove non sei la luce manca
User avatar
Francesca
 
Posts: 6890
Joined: Sat 08 Nov, 2003 1:36 pm
Location: Paris -

resoconto concerto lajatico

Postby tacconi.andrea on Sat 07 Jul, 2007 6:12 pm

ciaoo a tutti sono andrea e sono tornato ieri da lajatico fare un resoconto e difficile posso solo dire che stata una giornata unica ed irripetibile
dal concerto dalla qualità dell' acustica dalla splendida gente di lajatico ...
Voglio salutare i volontari del comune per la splendida accoglienza mi hanno fatto parcheggiare nel parcheggio residenti .... Ho fatto 850 km tra andata e ritorno da solo e posso solo dire che ne è valsa veramente la pena .Le canzoni nuove sono stupende ed aspetto la raccolta ma soprattutto il dvd che sara rivivere il 5 luglio 2007 a Lajatico...
Non ho altre parole ...... CIaoooo ANdrea ...
HO FATTO LA FOTO CON FOSTER E KENNI G
tacconi.andrea
 
Posts: 2
Joined: Thu 21 Jun, 2007 5:53 pm
Location: biella

Postby Southerngirl on Sat 07 Jul, 2007 11:59 pm

The the link for the website for Andrea's Teatro Del Silenzio is below. There is a great video with alot of footage of Andrea.


http://www.teatrodelsilenzio.com/
"You see clearly only through your heart. The essential is invisible to the eye." Antoine de Saint-Exupery
User avatar
Southerngirl
 
Posts: 116
Joined: Sat 30 Jun, 2007 7:21 pm
Location: Little Rock, Arkansas

Postby Free-dom on Sun 08 Jul, 2007 12:44 am

you can also see some performances of Andrea on youtube by simply typing in teatro de silenzio
Free-dom
 
Posts: 39
Joined: Sat 30 Jun, 2007 7:21 pm
Location: Italy

Postby Southerngirl on Sun 08 Jul, 2007 1:33 am

Thanks Free-dom - I love finding new pics/video of Andrea.

:P
"You see clearly only through your heart. The essential is invisible to the eye." Antoine de Saint-Exupery
User avatar
Southerngirl
 
Posts: 116
Joined: Sat 30 Jun, 2007 7:21 pm
Location: Little Rock, Arkansas

Postby Stefy on Sun 08 Jul, 2007 9:00 am

sam wrote:Grazie Stefy! Finalmente ti vediamo qui! :D


Prego, Sam! Io sono sempre qui, è che non sempre ho il tempo di tradurre i commenti dall'inglese, quindi non intervengo spesso! :roll:
User avatar
Stefy
 
Posts: 144
Joined: Mon 15 Mar, 2004 8:49 pm
Location: Italia

Postby bumblebee_miriam06 on Sun 08 Jul, 2007 10:47 am

Dear friends

I did connect to the above link to the Teatro del Silenzio only I could see was that lovely video from 2005.Perhaps is a bit early to find out the new concert or may be is not going to be released for some reason!
I do hope that is a mistake because we didn't go there for our personal reasons it doesnt means we didn't care about I'm sure some one will help on this ! Thank you'
bumblebee_miriam06
 
Posts: 112
Joined: Fri 13 Apr, 2007 12:10 pm
Location: Melbourne_Australia

Postby sam on Sun 08 Jul, 2007 11:10 am

Io sono sempre qui, è che non sempre ho il tempo di tradurre i commenti dall'inglese, quindi non intervengo spesso!

Ah capisco! Ma e' bello leggere i tuoi commenti, come qui sotto:

Perchè un uomo normale che riesce a trasmettere l'emozione che ho provato ieri sera, ha fatto veramente qualcosa di speciale. Ha studiato, ha lottato, ha perseguito con forza un sogno, e una volta ottenuto non ha smesso di studiare e di lottare.

Bravo Andrea!
Grazie ancora Stefy!
User avatar
sam
 
Posts: 1194
Joined: Sat 20 Dec, 2003 2:07 pm

Postby sam on Sun 08 Jul, 2007 11:15 am

posso solo dire che stata una giornata unica ed irripetibile


Grazie tacconi. andrea!
User avatar
sam
 
Posts: 1194
Joined: Sat 20 Dec, 2003 2:07 pm

no subject.

Postby jezabel66a on Mon 09 Jul, 2007 6:51 pm

Muchas gracias MARTI, por compartir con nosotros tu experiencia.
Todos los relatos de quienes han podido presenciar un concierto de ANDREA son especiales, porque no pueden ser separados del afecto y la admiracion. En tu caso ademas, has encontrado las palabras justas, que creo lo hacen conmovedor. Me gusto mucho.
......" una voz, una musica a lo lejos que era traida por el viento....."( o palabras similares), que describen un estado especial de todo, y me da la pauta que tus sensaciones se ajustan como en un sueño., al sueño de los que no hemos ido aun, mas que con el deseo.
Gracias. :D
User avatar
jezabel66a
 
Posts: 770
Joined: Sun 25 Mar, 2007 10:29 pm
Location: BUENOS AIRES.

Postby Renate on Fri 13 Jul, 2007 2:58 pm

marti wrote:pensate che il mio resoconto si possa inserire su bocelli.de nello spazio dedicato ai reports dei fan??
grazie, marti
:D :D


Cara Marti,
il tuo resoconto è eccelente e è con grande piacere che lo inserei su bocelli.de. Ti ho scritto un messaggio personale per chiedere la permissione. Non ho sentito di te, ma ora prendo la tua richiesta sopra come permissione e lo metto sul
Fan page di Bocelli.de.

Se non fossi d'accordo, fammelo sapere, prego!
Ti ringrazio tanto per il tuo report. È un honore per noi perché finalmente abbiamo un resoconto nella lingua di Andrea!
Renate, http://www.bocelli.de
andreabocelli.org forum moderator
User avatar
Renate
Super Moderator
 
Posts: 1926
Joined: Sun 09 Nov, 2003 9:30 pm
Location: Cologne/Germany

Postby marti on Fri 13 Jul, 2007 7:39 pm

GRAZIE MILLE RENATE!!! sono immensamente felice che tu lo abbia inserito nello spazio riservato ai fan e il fatto di sapere di essere stata la prima a scrivere un resoconto in italiano mi rende molto orgoliosa!
Veramente io avevo anche pensato di scriverlo in inglese, ma poi ho deciso di scriverlo nella mia lingua, perchè così avrei potuto esprimere al meglio le mie emozioni.... Grazie di cuore!!
.... anche se è scontato: GRAZIE ANDREA PER LE EMOZIONI CHE CI FAI VIVERE CON LA TUA VOCE E GRAZIE PER PORTARE NEL MONDO IL BEL CANTO E LA TRADIZIONE MUSICALE ITALIANA!!!

marti
User avatar
marti
 
Posts: 111
Joined: Fri 30 Jun, 2006 11:50 am
Location: Modena


Return to Concert

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests