Come fare ad apprezzare l'opera e big Luciano

Discussions about Operas

Moderators: Renate, Management

Come fare ad apprezzare l'opera e big Luciano

Postby ghisirds on Tue 11 Sep, 2007 10:06 pm

Ciao a tutti,

in questi giorni ovviamente se ne parla tanto di Pavarotti, come tutte le volte che un personaggio famoso muore . Anche io mi sono incuriosito, nonostante non sia mai stato un appassionato dell'opera, ma non lo sono mai stato perchè non sono mai riuscito a capirla (un po’ come quando guarda una partita uno che non segue il calcio). Nonostante tutti gli articoli che ho letto in questi giorni, faccio ancora fatica a riuscire ad apprezzare questo genere di musica pur capendone la grandezza.

Eppure sono in tanti che la seguono nel mondo: mi sembra che hanno stimato che il Pavarotti abbia venduto qualcosa come 300 milioni di dischi nella sua carriera.

Allora mi chiedevo se qualcuno che ne sa più di me, può provare a spiegare in maniera semplice e comprensibile a tutti (non come scritto sui giornali) in cosa consiste quest'arte, come capire chi è bravo o no e soprattutto in che aspetti era così unico il povero (non dal punto di vista economico, eh?) big Luciano?
Questo con la speranza di riuscire ad avvicinarsi a questa interessante forma d'arte.

Grazie

__________________
nuove idee regalo compleanno, realizzazione siti internet, forum scuola media, assistenza pantografi
ghisirds
 
Posts: 2
Joined: Tue 11 Sep, 2007 12:22 pm

Postby Francesca on Wed 12 Sep, 2007 7:31 am

Ciao ghisirds!

Come spiegare quello che sentiamo ascoltando un'opera? difficile.

Da molto tempo andavo a vedere quel tipo di spettacolo, non ci trovevo un gran piacere, mi piaceva sopratutto la musica.

Poi ho guardato diversamente l'opera quando ho conosciuto Andrea e ho capito l'emozione che puo' procurarci.

Per decidere chi è bravo o no, bisogna conoscere le regole dell'arte ma ognuno è capace di sentire se stesso se l'artista gli da emozione, percio' possiamo dire che Andrea Bocelli è bravissimo.

Pavarotti aveva il sole nella voce. Era un uomo di gran cuore.
Qualcuno che conosco ha detto quando è morto : "ora il coro degli angeli ha un meraviglioso solista"
ho trovato questa frase molto bella.
Ove non sei la luce manca
User avatar
Francesca
 
Posts: 6890
Joined: Sat 08 Nov, 2003 1:36 pm
Location: Paris -

Postby marti on Wed 12 Sep, 2007 4:04 pm

Ciao ghisirds! :D
Innanzitutto benvenuto sul forum di Andrea!! :P
Per quanto riguarda il tuo quesito cercherò di risponderti sia in qualità di amante dell'opera lirica, sia come persona che, seppur giovane, studia il Belcanto da alcuni anni.

Per poter comprendere fino in fondo l'infinita bellezza di questa forma d'arte è indispensabile capire che un'opera è la rappresentazione di una storia, che per esprimere i sentimenti, le emozioni dei personaggi, si affida non solo alla bellezza del canto e della musica, ma anche alla persuasione della recitazione e dei costumi. è l'ncontro tra musica, canto danza e recitazione a rendere meravigliosa un'opera.
tutto ciò significa che per essere dei bravi cantanti lirici non basta possedere un'ottima tecnica vocale, ma bisogna essere anche dei bravi attori.
Pavarotti era uno dei migliori cantanti lirici del nostro secolo proprio perchè possedeva queste due grandi doti: una tecnica vocale ineccepibile e una grande capacità di interpretazione.
dal punto di vista strettamente tecnico Pavarotti possedeva un fraseggio perfetto, ovvero quella capacità di far comprendere ogni parola che cantava con chiarezza. Inofltre possedeva un'estensione davvero incredibile, e un timbro cristallino, inconfondibile. :lol: :lol:
Le sue interpretazioni sono memorabili proprio perchè riusciva a trasmettere con naturalezza e semplicità le emozioni del personaggio che interpretava....

Credimi, non sono doti che tutti possiedono!!

I personaggi del Maestro così come la sua voce sono un patrimonio per tutti noi e continueranno ad emozionare tutti quelli che si lasceranno coinvolgere da questa nobilissima arte e dalla sua voce.

GRAZIE MAESTRO!!!

Spero di averti aiutato con la mia risposta.....
:wink: :wink:
"Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare"
User avatar
marti
 
Posts: 111
Joined: Fri 30 Jun, 2006 11:50 am
Location: Modena

Postby ghisirds on Wed 12 Sep, 2007 5:04 pm

marti wrote:
Spero di averti aiutato con la mia risposta.....
:wink: :wink:


Certo, è tutto molto più chiaro, grazie!
ghisirds
 
Posts: 2
Joined: Tue 11 Sep, 2007 12:22 pm


Return to Opera

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron